Le agenzie di viaggio sono utili nel fornire informazioni sulle mete turistiche, consigliare itinerari, fare preventivi su misura del cliente e fornire ragguagli in fatto di assicurazioni.

Parlando di viaggi bisogna distinguere tra i diversi tipi di assicurazioni a disposizione del turista, senza mai dimenticare l'obbligo del tour operator di provvedere ad una copertura per la responsabilità civile, la quale rappresenta un'ulteriore forma di tutela a vantaggio di coloro che scelgono un pacchetto turistico.

Al turista viene concessa l'opportunità di sottoscrivere un'assicurazione che lo tuteli in caso di mancata partenza, in merito alle quali è saggio leggere le condizioni, e ne protegga i bagagli che, come noto, rischiano di venire smarriti o danneggiati. 

Un'altra diffusa polizza assicurativa molto diffusa è quella a copertura delle spese mediche, certamente rilevante riguardando la salute e da valutare con attenzione, anche con l'aiuto dell'agente di viaggio. Quando, infatti, la destinazione è rappresentata da paesi dotati di strutture sanitarie di standard ridotto è utile premunirsi prima di partire spendendo il necessario per essere tutelati di fronte a possibili rischi futuri.

Infine ricordiamo un'assicurazione utile per i turisti che partono su un mezzo di proprietà, ovvero quella relativa all'assistenza tecnica volta a fornire copertura in caso di incidenti e guasti ad auto, moto, camper o barche.