suggerimenti, consigli e norme da tenere bene a mente


Ci sono alcune cose che dovresti sapere - e fare - per rendere il tuo primo volo il più confortevole e privo di stress possibile.

 

I giorni prima del volo

Non lasciare la preparazione della valigia all'ultimo minuto. Sarai più rilassato e avrai più possibilità di avere tutto ciò di cui hai bisogno, se crei una lista di must have almeno un giorno o due prima del tuo volo, e poi raccogli tutto nella valigia o nello zaino. Indica ogni bagaglio con il tuo nome e un'e-mail o un numero di telefono a cui puoi essere contattato mentre sei in viaggio, nel caso la smarrissi.

 

Regolamenti bagagli aerei

La vita è quasi sempre più facile se riesci a fare i bagagli leggeri; non solo eviterete di trascinare un sacco di cose in giro, potreste anche essere in grado di viaggiare con un solo bagaglio a mano ed evitare di pagare interamente le spese per il bagaglio controllato. Le regole di dimensionamento di ogni compagnia aerea per il bagaglio a mano varia leggermente, quindi controlla sempre con la compagnia aerea prima di iniziare a fare i bagagli. Un limite di dimensioni , comprese ruote e maniglie, varia da compagnia a compagnia. Dovrai anche assicurarti di non imballare nulla nel bagaglio a mano che è vietato ; prestare particolare attenzione alle regole sui liquidi.

 

La maggior parte delle compagnie aeree ti consente anche di portare con te un piccolo oggetto personale che si adatta sotto il sedile di fronte a te - pensa a una borsa, a una custodia per laptop oa una piccola valigetta. 

 

Arrivare all'aeroporto

La maggior parte delle compagnie aeree  raccomandano di arrivare all'aeroporto almeno due ore prima della partenza programmata di un volo nazionale; arrivare tre ore prima se voli a livello internazionale. Ciò ti dà il tempo di effettuare il check-in e ritirare la tua carta d'imbarco, controllare il bagaglio, passare il checkpoint di sicurezza e essere al gate di partenza quando il tuo volo inizia a imbarcarsi circa mezz'ora prima dell'orario di partenza previsto. Le compagnie aeree smettono  di accettare i check-in, di solito da 30 a 60 minuti prima della partenza, a seconda dell'itinerario. Di solito smettono di accettare i bagagli registrati 45 o 60 minuti prima della partenza.

 

Al controllo di sicurezza

Dovrai mostrare il tuo documento di identità al momento del check-in per il volo, quindi mostrare  la carta d'imbarco al punto di controllo di sicurezza. Una volta superato lo strumento di valutazione iniziale, metterai tutti i tuoi bagaglio a mano, insieme alle tue calzature, ai capispalla e qualsiasi cosa in tasca, in contenitori che verranno poi sottoposti a una macchina a raggi X. Mentre il tuo bagaglio viene sottoposto a screening, camminerai attraverso una macchina di screening da solo - la sua natura esatta varia a seconda dell'aeroporto - quindi raccogli i bagagli dall'altra parte. Se una delle macchine di screening rileva qualcosa di insolito, tu e il tuo bagaglio potreste essere sottoposti a misure di screening extra.

 

In attesa di salire a bordo

Una volta superato il controllo di sicurezza, sarai nel terminal di partenza dell'aeroporto. Controlla la tua carta d'imbarco: ti dirà da quale gate partirà il tuo aereo. Ogni aeroporto ha anche schermi di grandi dimensioni che mostrano un elenco di orari e cancelli di partenza del volo. Se qualcosa cambia sul tempo di volo o sul numero di porta, quelle schermate e gli avvisi dall'app mobile per la tua compagnia aerea sono le migliori fonti di informazioni aggiornate. La maggior parte delle compagnie aeree divide i passeggeri in gruppi di imbarco; il gateista chiamerà il tuo gruppo di imbarco o il numero della fila quando è ora di salire sull'aereo. Se hai bisogno di ulteriore assistenza scendendo dall'aereo - per esempio, se sei su una sedia a rotelle o stai viaggiando con bambini piccoli - ti lasceranno salire a bordo presto.

 

Una volta che sei sull'aereo

Quando sei sull'aereo, esci dal corridoio il prima possibile in modo che gli altri possano continuare a salire. Riponi i bagagli nel cestino o sotto il sedile di fronte a te; qualsiasi cosa tu voglia accedere durante il volo dovrebbe andare sotto il sedile, se possibile. Prima che l'aereo decolli, allaccia le cinture di sicurezza sulle ginocchia. Se indossi una giacca voluminosa o sei avvolto in una coperta, allaccia la cintura di sicurezza all'esterno di questi strati, altrimenti gli assistenti di volo dovranno svegliarti per controllarlo. L'equipaggio  ti guiderà attraverso il resto della tua prima avventura di volo, dalla gestione di piccoli dispositivi elettronici (dovrebbero essere in modalità aereo e i laptop devono essere riposti durante il decollo e l'atterraggio) a quando va bene usare i servizi igienici.